giovedì 24 maggio 2012

Freni a Cantilever, due "fratelli gommosi"!

I freni più in uso sono quelli scientificamente chiamati "freni a cantilever" hanno seguito la mia infanzia fin dalla prima bici a rotelle! Ricordo la morsa di questi due "fratelli gommosi" nella stretta linea della lamiera del cerchione. La semplice funzionalità di questo meccanismo ha accompagnato le mille frenate della mia vita, ne è testimonianza dell'efficacia, la mia stessa sopravvivenza ai giorni d'oggi.


pattini di frenata  se induriti dal tempo o cotti dal sole, si trasformano in pezzi di pietra arenaria,  che non fa una buona presa sul cerchione. Personalmente uso comprimerli con l'unghia, nella loro massa gommosa, per controllare se sono ancora buoni,  è un gesto che mi piace, mi ricorda la mia infanzia.
Queste meccaniche hanno il vantaggio di essere economiche e leggere. E' il primo freno che si incontra nella vita, ed è così per un motivo, vanno bene per escursioni sotto il sole e nelle gite fuoripista, ma si rivelano totalmente inopportuni nel fango, sotto l'acqua, su terreni rocciosi o accidentali.
E' un passaggio inevitabile, per un ciclista in crescita, l'opportunità di passare ad un sistema frenante a disco , idraulico o meccanico.
E' ancora vivo nella mia mente il ricordo di quel tornante nella tempesta nei pressi di Vinci, dove mi accorsi dell'inefficacia dei pattini, sul cerchione sporco di fango. Il lento scivolare della bici a valle, si risolse con una caduta di salvataggio sul terreno fangoso di quella bella campagna toscana.


Seduto nella melma, guardavo il paesaggio della cipresseta negli effluvi della pioggia a strapiombo sotto di me, mi resi conto che la bici regalata da mia nonna non era più al passo delle mie ambizioni. Era ora di farla entrare nella "Hall Of Fame" del mio garage incasinato. Era ora di comprare una nuova bicicletta.

Bici Old School e Freni a Bacchetta
Pattini di frenata da MBK
Regolazione dell'inclinazione del pattino di frenata
Regolazione altezza del pattino di frenata

3 commenti:

  1. i pattini di frenata imporriti non frenano sul bagnato, l'ho scoperto anche io sulla mia pelle (gomito e ginocchio), vedi la recente disavventura sul lungarno cellini! :-D

    RispondiElimina
  2. I pattini rossi della Ritchey erano abbastanza efficaci sul bagnato e fango ma l'impianto disco, ormai oggi maturo senza gli inconvenienti dei primi usciti, è un'altra cosa. Insostituibile! Andrea

    RispondiElimina
  3. Si possono usare anche sotto l'acqua, ma come dicono i cartelli sulla superstrada "ridurre la velocità, in caso di asfalto bagnato"!

    RispondiElimina