domenica 5 agosto 2012

Nona tappa Santoña- Güemes

A Santona trovo ospitalità presso l'Albergue Juvenil, nei pressi del porto. L'ostello è ben tenuto. Si trova in piena riserva naturale e fa anche un po' da centro estivo per ragazzini. I pellegrini hanno una camera a loro disposizione con armadietti per i valori, lo staff è cortese, la struttura.. orribile.

Sul cammino del Nord con Bici Brunello
Albergue Juvenil
Comunque svolge il suo dovere. La notte porta ristoro, e con il buongiorno avvolto nella plastica della mia merendina confezionata attraverso il rio de Santoña in direzione del Carcere.

Sul cammino del Nord con Bici Brunello
Conservas 
Sul cammino del Nord con Bici Brunello
Conservas
Entro nella zona produttiva conserviera. Camion carichi di latta traforata, capannoni e capannoni mi danno il benvenuto. L'odore di pesce è forte nell'aria. Sembra proprio che qui ci sia un gran fermento. Tanti lavoratori  davanti le porte mi osservano mentre pedalo via dalle loro fatiche.

Sul cammino del Nord con Bici Brunello
Playa de Berria 
Arrivo alla Playa de Berria mi concedo qualche scatto fotografico e un po di ristoro prima di inerpicarmi in direzione Güemes.
Da tempo procedo senza tenere conto del cammino del norte, seguo semplicemente la strada lungo la costa. Sono molto stanco ed ho voglia di tornare a casa. E' la stessa Cleopatra, la mia cara bicicletta, che mi implora di farlo. Ormai ne sento i lamenti e i continui cigolii di cui non so riconoscere la provenienza.

Sul cammino del Nord con Bici Brunello
Lungo le mura del carcere
Sul cammino del Nord con Bici Brunello
Playa de Berria
Sul cammino del Nord con Bici Brunello
Playa de Berria
Imbocco la 445 in direzione Güemes, sarà che è domenica, ma non passa nessuno. Sembra quasi di entrare in una valle incantata. Attraverso una foresta di alti fusti d'eucalipto, fra case di campagna e prati verde smeraldo... guarda un po'... dei cagnolini!

Sul cammino del Nord con Bici Brunello
Ciclabile per Noja
Sul cammino del Nord con Bici Brunello
Salita per Guemes
Sul cammino del Nord con Bici Brunello
Panorama
Sul cammino del Nord con Bici Brunello
Casolare sul cammino
Li saluto con la mano come farebbe un messaggero di pace, procedo e, passata qualche curva, mi fermo per fare una foto alla strada. Dirompe improvvisamente un suono di galoppo nella valle,  come di mille zampette. Il tempo di girarmi e vedo arrivare all'attacco un orda di cani minacciosi. Sputazzando alle mie spalle, riparto di gran carriera.

Sul cammino del Nord con Bici Brunello
Foresta di Eucalipto
Sul cammino del Nord con Bici Brunello
C'è una strada nel bosco... 
In questa folle corsa seguo le frecce del pellegrino fino ad arrivare ad un Albergue che si chiama " La Cabana del Abuelo Peuto".
Si tratta di un posto molto particolare. Sicuramente il migliore Albergue del Pellegrino che abbia incontrato lungo tutto il cammino.

Sul cammino del Nord con Bici Brunello
Belvedere
Sul cammino del Nord con Bici Brunello
La Cabana del Abuelo Peuto
Arrivato a destinazione trovo un signore che sembra Babbo Natale in bermuda e sandali hippie.
Mi mostra i servizi della casa che si presenta rustica ma perfettamente tenuta.
Una bella lavanderia, camere ampie, pulite e ben areate. Una bella ospitalità all'interno di questa comunità di personaggi ricchi di ideali e storie da raccontare che sicuramente non mancheranno.

Sul cammino del Nord con Bici Brunello
La cabana del Abuelo Peuto e del pellegrino
Sul cammino del Nord con Bici Brunello
Camera del ciclista pellegrino
Sul cammino del Nord con Bici Brunello
Finestra del pellegrino
Certo però che il posto è un po' isolato, e oltre ad ascoltare i sermoni del padrone di casa, resta poco da fare, quindi mi concedo un po di relax e qualche brindisi con i compagni di viaggio in attesa dell'indomani.. dell'ultima tappa Santander e poi il ritorno, nella terra dei miei natali.

Sul cammino del Nord con Bici Brunello
Amici sul cammino

Nessun commento:

Posta un commento