giovedì 20 giugno 2013

Cammino di Santiago


Eccola, è qui... ora! La voglia di pedalare si fa viva con largo anticipo. La strada dinanzi come una chimera, l'ignoto dietro la curva che si perde all'orizzonte, una tentazione fatta di curiosità, famelica di vita.

Verso Santiago
On the Road
Oggi pomeriggio sto cercando di focalizzare il modo per raccontarvi il viaggio appena concluso da Zaragoza (Vicino Barcellona) a Santiago di Compostela (Gallizia ) e penso che sia giusto parlare un po della saetta di metallo che mi mette in moto ogni volta: la mia bicicletta.
Santiago de compostela
Santiago Cattedrale


Curati i graffi e le ferite di questa compagna di avventura non posso che ritenermi soddisfatto di come abbia superato le prove. Può certo preoccupare il fatto che dalle ultime tappe abbia cominciato a dargli del tu ed ha intavolare dei veri e propri ragionamenti. Ma questa è un altra storia!


Barcellona cammino di Santiago
La mia bici a Barcellona prima di ritornare a casa

Nefertiti, è una Mountain Bike da 29 pollici, che si è comportata in modo egregio, rapida sull'asfalto più o meno al pari di una bici da strada, ben stabile, precisa (sarei curioso ora di provarla con un paio pneumatici lisci) veloce sui tanti km di sterrato dove ha superato gli ostacoli con estrema facilità.
Ridotto contraccolpo in sella, e un buon baricentro rendono la pedalata un vero spasso. Unica nota dolente, forse proprio sullo sterrato è la poca aderenza delle grandi ruote in curva e i cambi di rapporto necessari per la ripartenza. Doverosi. In quanto la ruota più grande necessita di una spinta proporzionata che rischia di appesantire le ginocchia nel caso di soste ripetute, vuoi per gettare languidi sguardi alla meraviglia che vi circonda, vuoi per ascoltare il suono del vento che carezza i campi di grano.

Cammino di Santiago
Cammino di Santiago (Astorga/El Acebo)


Rispetto all'anno scorso, dove ho affrontato il cammino con una Mountain Bike da 26 pollici, ho percorso molti più km durando meno fatica. Pochi inconvenienti dovuti più che altro a qualche mia disattenzione nell'imballaggio per il viaggio aereo (a tal proposito vi consiglio di smontare del tutto la meccanica del cambio dietro) .

Adesso che faccio la somma dei danni vedo che c'è il cavo del freno rotto,corone da stringere, il cambio da regolare.. forse la catena da cambiare, e certo è che i copertoni non hanno più battistrada. Ma è solo lo scorrere della strada su di lei, sono i 600 km di sterrato, sassi, rocce, fango, niente più.. qualche graffio certo, che la rendono unica.

A lei quindi dedico la prima pagina di questo diario di viaggio prima di cominciare il racconto. Ringrazio chi vorrà seguire le avventure di un ciclista , del suo viaggio e di varie mete da raggiungere...sul cammino di Santiago!

Cammino di Santiago
Cammino di Santiago (Burgos/Boadillo del Camino)

Cammino di Santiago
La conchiglia simbolo del pellegrino che va a Santiago